Per conoscere… divertendosi
Per questo anno scolastico è possibile fruire di una nuova offerta didattica per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.
Gli operatori della cooperativa di comunità Vallis Regia, ai quali all’occorrenza si affiancano figure professionali, sono a disposizione per svolgere escursioni, storytelling e attività di laboratorio.
Accompagnati da guide autorizzate, percorreremo i sentieri più suggestivi a stretto contatto con la natura selvaggia del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e del Parco Regionale Sirente-Velino, per conoscere e scoprire la flora, la fauna e l’habitat dei nostri amici: l’orso bruno marsicano, il cervo, il lupo appenninico e il camoscio d’Abruzzo.
escursioni
I laboratori esperienziali nascono dall’idea di coniugare lo studio e la ricerca ‒ archeologica, ambientale e culturale ‒ con il metodo del gioco didattico-costruttivo. Ogni laboratorio è pensato per dare informazioni scientifiche attraverso momenti dedicati alla manualità e alle percezioni sensoriali, con un approccio conoscitivo immediato ed efficace.
laboratori didattici
Passeggiate narrate nei centri storici di Barrea, Castel di Ieri e Goriano Valli per accompagnare i ragazzi a conoscere gli aspetti più caratteristici dei luoghi visitati. Un’esperienza avvincente che aiuta i più piccoli a immergersi completamente nella narrazione, per condividere esperienze, valori, tradizione, usi e costumi, ma soprattutto la cultura di un popolo.